Vodù Royal

 

L’11 Marzo del 2004 lo Chef Supremo della religione vudù, Daagbo Hounon Houna I, faceva ritorno al mare. Dopo la morte del Sovrano del mare e degli oceani, prima carica del vudù a livello mondiale, si è spezzata la tradizione in cui la consultazione dell’oracolo avrebbe svelato il suo successore. Fondato in Benin nell’inizio del 1400, il vudù ha visto succedersi fino al 2004 dieci Chef Supremi, una sorta di equivalente di un pontefice, seguendo una sola dinastia famigliare: quella degli Hounon.
Nel 2006, anno dell’incoronazione del nuovo sovrano, nel paese africano sono stati diversi a non riconoscere la lettura dell’oracolo e a proclamarsi Chef Supremo. Da allora competizione e conflittualità sono sorte tra i vari rappresentanti.
A vent’anni dalla morte del decimo pontefice, Vodù Royal racconta la Famiglia Reale dello Chef Supremo Daagbo Hounon Houna II, Re del Mare e degli Oceani, figlio e successore di Daagbo Hounon Houna I, seguendo la quotidianità dei suoi rappresentanti principali al Palazzo Reale nella città di Ouidah, nel cuore mondiale della religione vudù. Storia e tradizioni si fondono con la spiritualità e il divino, tra il lento e torrido ordinario africano e l’arcano mondo della fede.